ANIA, CASA MIA,UNION­CA­SA, CON­FAP­PI E CON­FA­BI­TA­RE PRE­SEN­TA­NO AC­COR­DO TER­RI­TO­RIA­LE AF­FIT­TI SUL CO­MU­NE DI SAN­TA FLA­VIA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

E’ sta­to de­po­si­ta­to l’Ac­cor­do ter­ri­to­ria­le af­fit­ti al Co­mu­ne di San­ta Fla­via dal­le OO.SS. ANIA ,CASA MIA, UNION­CA­SA, CON­FAP­PI E CON­FA­BI­TA­RE.

Que­sto è sta­to pos­si­bi­le gra­zie alla te­na­cia del­l’As­ses­so­re del Co­mu­ne An­to­nel­la Ca­vez­za­no che ha for­te­men­te vo­lu­to que­sto im­por­tan­te stru­men­to di ri­spar­mio fi­sca­le per i suoi cit­ta­di­ni.

La sua ca­pa­ci­tà di ag­gre­ga­zio­ne ha per­mes­so di riu­ni­re tra le più im­por­tan­ti or­ga­niz­za­zio­ni sin­da­ca­li del­la pro­prie­tà e del­l’in­qui­li­na­to pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio e po­ter dare vita a que­sto stru­men­to di ri­spar­mio fi­sca­le.

Il Sin­da­co Sal­va­to­re San­fi­lip­po ha im­me­dia­ta­men­te in­tui­to l’im­por­tan­za e la va­len­za so­cia­le di que­sto stru­men­to, au­to­riz­zan­do da su­bi­to l’As­ses­so­re An­to­nel­la Ca­vez­za­no ad at­tua­re tut­ti i pas­sag­gi ne­ces­sa­ri per la sua at­tua­zio­ne.

Da oggi i pro­prie­ta­ri di im­mo­bi­li uso abi­ta­ti­vo di San­ta Fla­via po­tran­no ac­ce­de­re alla Ce­do­la­re Sec­ca age­vo­la­ta pari al 10% del ca­no­ne an­nuo di lo­ca­zio­ne in­ve­ce di do­ver pa­ga­re quel­la or­di­na­ria del 21%.

Se de­ci­do­no di ac­ce­de­re in­ve­ce alla tas­sa­zio­ne or­di­na­ria han­no, gra­zie a que­sti con­trat­ti, un ab­bat­ti­men­to del­l’im­po­ni­bi­le pari al ca­no­ne an­nuo di lo­ca­zio­ne del 30%.

In più il Co­mu­ne di San­ta Fla­via, per tut­ti i con­trat­ti con­cor­da­ti sti­pu­la­ti nel ri­spet­to del­l’Ac­cor­do Ter­ri­to­ria­le de­po­si­ta­to pres­so il Co­mu­ne, con­ce­de­rà un ab­bat­ti­men­to del­l’a­li­quo­ta IMU pari al 25% del suo va­lo­re.

Men­tre gli in­qui­li­ni po­tran­no ot­te­ne­re del­le im­por­tan­ti de­tra­zio­ni fi­sca­li con no­te­vo­li ri­spar­mi.

Gli sca­glio­ni di red­di­to ri­fe­ri­ti agli in­qui­li­ni sono due, il pri­mo va da Zero a 15.493,71 euro ed in que­sto caso  si ha di­rit­to alla de­tra­zio­ne fi­sca­le pari ad euro 495,00. per tut­ta la du­ra­ta del con­trat­to di lo­ca­zio­ne.

Men­tre se l’in­qui­li­no si tro­va nel­la fa­scia di red­di­to che va da più  di 15.493,71  e fino a €. 30.987,41  la de­tra­zio­ne fi­sca­le  è pari ad euro 247,90  per tut­ta la du­ra­ta del con­trat­to di lo­ca­zio­ne.

Que­sta Giun­ta Co­mu­na­le, chie­den­do che ve­nis­se de­po­si­ta­to l’Ac­cor­do Ter­ri­to­ria­le per i ca­no­ni di lo­ca­zio­ne age­vo­la­ti, ha dato pro­va di la­vo­ra­re per i pro­pri cit­ta­di­ni e di in­ter­cet­ta­re ogni op­por­tu­ni­tà nor­ma­ti­va che per­met­ta loro di ot­te­ne­re ri­spar­mi fi­sca­li vi­sta an­che la pe­san­te cri­si eco­no­mi­ca che gra­va su tut­ta la Si­ci­lia.

Come As­so­cia­zio­ne pro­prie­ta­ri CASA MIA rin­gra­zia­mo quin­di l’As­ses­so­re An­to­nel­la Ca­vez­za­no per aver­ci coin­vol­ti in que­sta ini­zia­ti­va e per aver vo­lu­to dare ai suoi cit­ta­di­ni una ul­te­rio­re op­por­tu­ni­tà di ri­spar­mio fi­sca­le.

Il Pre­si­den­te CASA MIA  Cet­ty Mo­scatt

Fonte: https://www.giornalelora.it/ania-casa-mia-unioncasa-confappi-e-confabitare-presentano-accordo-territoriale-affitti-sul-comune-di-santa-flavia/