Edilizia Rurale
In materia di Edilizia Rurale l’ ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari), in collaborazione con il CAA SI.NAL.P. srl (Centro Autorizzato di Assistenza Agricola) si occupa di tutte le strutture necessarie allo svolgimento di una attività aziendale con indirizzo agricolo e abitativo.
L’abitazione rurale è il manufatto più importante, ovvero quella costruzione destinata ad abitazione dei lavoratori agricoli e ad attività strumentali alla produzione agricola, quali la protezione delle piante, la conservazione dei prodotti e delle scorte, l’allevamento degli animali, il ricovero delle macchine e degli attrezzi, l’agriturismo, ecc., e merita di essere progettato nel rispetto dei seguenti parametri:
● urbanistici: utilizzando gli indici previsti dal piano regolatore;
● igienici: considerando l’eventuale presenza di altri manufatti con destinazione nociva;
● di uso: tenendo conto che le abitazioni rurali devono essere protette dall’umidità e contemporaneamente necessitano di un rapporto diretto con gli spazi agricoli;
● rimessa macchine attrezzature agricole;
● fienile e stalla bovini;
● porcilaia o pollaio;
● pozzo per la captazione delle acque e pozzo nero per la raccolta delle acque di scarico.
Tutte queste strutture devono essere disposte in modo che la presenza di esse non possa determinare danni all’abitazione. L’abitazione, realizzata con le tecnologie costruttive delle abitazioni urbane, non deve essere posta sottovento poiché questa condizione potrebbe esporre la stessa ad effetti dannosi per la solubrità. Il pozzo per l’approvvigionamento deve essere realizzato in un luogo dove la falda acquifera non può subire inquinamento.
Il pozzo per la raccolta delle acque di scarico di uso umano ed animale deve essere posto in una zona distante dall’abitazione e deve essere costituito da più vasche di decantazione.
Le stalle meritano particolare attenzione nell’uso delle tecnologie costruttive, sia per la realizzazione delle strutture che per i materiali di finitura che devono garantire la facile pulizia ed igienità.
Inoltre devono essere progettate secondo la tecnologia di allevamento poiché necessitano di differenti spazi e diversa distribuzione a secondo del tipo di impianto zootecnico che si intende realizzare. L’impianto più complesso da progettare è quello relativo all’allevamento di bovini di carne.