Tutela Consumatori

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari), in collaborazione con l’ Associazione Nazionale dei Consumatori “Rete Sociale Attiva”, mette a disposizione dei propri iscritti e associati un servizio che ha come scopo esclusivo la tutela dei fondamentali diritti dei consumatori, dei risparmiatori, degli utenti, delle famiglie e dei malati quali: la legalità del mercato, la tutela della salute e dell’ambiente, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione corretta e adeguata; la lealtà e la chiarezza della pubblicità, il contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente, e tutto quanto altro possa ascriversi alla pratica e all’impostazione teorica del consumerismo così come si delinea nel nostro Paese ed in Europa.

ATTIVITA’ DI RETE SOCIALE ATTIVA

L’attività di tutela dell’Associazione opera con riferimento al diritto:
• alla difesa degli interessi dinnanzi l’Autorità Giudiziaria Ordinaria, Amministrativa o Organismi di Diritto Internazionale;
• all’ erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza;
• alla salute, alla sicurezza, all’istruzione e alla formazione professionale;
• alla qualità dei prodotti e dei servizi;
• a ricevere un’adeguata educazione per un consumo consapevole;
• a potere esercitare una libera scelta tra prodotti e servizi competitivi;
• di essere rappresentati;
• ad un equo ristoro dei danni subiti;
• alla tutela economica, del risparmio e del potere di acquisto;
• alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali;
• all’educazione e all’uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovra indebitamento e dell’usura.
Per il conseguimento dei suoi scopi e in coerenza con essi, “Rete Sociale Attiva”:
• promuove una cultura associativa fra Consumatori, Risparmiatori, Utenti, Famiglie e Malati che li porti a porsi come interlocutori organizzati delle Istituzioni, delle altre forze sociali, dei produttori ed erogatori di beni e servizi;
• promuove l’attuazione dei diritti costituzionali concernenti l’uguaglianza di dignità e di opportunità e la lotta contro ogni forma di discriminazione nei confronti dei cittadini, che per cause di età, di difetti psichici, fisici funzionali o di specifiche condizioni socio economiche o di altra causa, siano in condizione di marginalità sociale;
• costituisce una rete di assistenza e informazione ai “Cittadini-Consumatori” attraverso la partecipazione ad attività e progetti di volontariato impiegando la risorsa sociale\volontario per ampliare, migliorare e qualificare la rete stessa;
• tutela e difende l’interesse individuale e collettivo assicurando una informazione trasparente, corretta ed obiettiva verificando la certificazione in ordine alla qualità e sicurezza dei prodotti, beni e servizi, nonché alla adeguatezza del prezzo;
• intraprende azioni di protezione e conservazione dell’ambiente, di azioni volte a favorire uno sviluppo sostenibile ed etico, che tendono all’utilizzo e l’incremento di prodotti eco-compatibili e a risparmio energetico, al razionale sfruttamento del territorio e delle persone naturali e a vigilare sugli effetti dello sviluppo tecnologico nei processi produttivi e sull’impatto ambientale;
• persegue attività finalizzate alla tutela della salute delle persone e alla riduzione o eliminazione di fattori nocivi per la salute, promuove ogni azione volta a tutelare ed a certificare la salubrità dell’habitat, anche in rapporto al benessere psico-fisico individuale e collettivo e vigilare sulla gestione dei servizi sociosanitari pubblici e privati\convenzionati e dei servizi farmaceutici;
• rappresenta gli interessi dei Consumatori, degli Utenti, delle Famiglie e dei Malati nei competenti Organismi a livello Territoriale, Provinciali, Regionale, Nazionale, Europeo ed Internazionale ed in particolare dinnanzi agli Organi del potere pubblico da cui dipendono scelte di tipo economico, finanziario, fiscale, tributario e sociale per la determinazione di coerenti soluzioni alle problematiche dei singoli Consumatori/Utenti/Famiglie e Malati;
• promuove, anche in collaborazione con Associazioni e Gruppi affini, iniziative dirette a rendere effettivo il rispetto dei diritti ed interessi dei Risparmiatori, Consumatori, Utenti e Famiglie;
• promuove interventi per la gestione ed il controllo della qualità e dei prezzi dei beni e dei servizi, che devono essere erogati secondo norme di sicurezza;
• promuove iniziative legislative e normative a qualsiasi livello;
• propone proposte di legge e/o di modifica di leggi esistenti;
• promuove una cultura conciliativa per la risoluzione delle controversie;
• agisce sia in Sede Giudiziaria che di Conciliazione presso le Competenti Autorità;
• garantisce l’assistenza legale gratuita ed ogni servizio utile gratuito allo sviluppo degli Associati e della vita associativa;
• rappresenta gli interessi di singoli Consumatori e/o Famiglie ovvero gli interessi Collettivi e generali di Cittadini attraverso la proposizione di azioni ordinarie, di revoca e/o di inibizione, di class action, compresa la costituzione di parte civile, in materie penali, civili, amministrative o di competenza di Autorità di settore.