Chi Siamo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

LA NOSTRA STORIA

L’ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari), nasce ufficialmente nel 1973 ma è nel 1990 che viene sancita giuridicamente la struttura organizzativa, tra sedi interregionali, regionali, provinciali e comprensoriali. La Presidenza Nazionale in collaborazione con il Comitato Esecutivo, coordina e dirige l’attività dell’Associazione in sede centrale, e attualmente rappresenta e tutela gli interessi di circa 180.000 Associati nel campo dell’Edilizia Pubblica e Privata.
L’ ANIA è costantemente presente unitamente agli altri sindacati inquilini maggiormente rappresentativi sul territorio nazionale in Parlamento, Ministero del Lavoro, Ministero LL.PP., Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e CNEL. Partecipa attivamente alle contrattazioni nazionali che interessano l’inquilinato e dalla nascita della legge 431 del 1998 è firmataria delle Convenzioni Nazionali approvate dai Governi in carica nel 2002 e nel 2017. E’ costantemente attiva a Congressi, Forum, ecc. sulla Politica della Casa, nella qualità di importante interlocutore in rappresentanza della parte dei Conduttori. E’ presente a livello istituzionale con propri membri in seno a Consigli di Amministrazione e Commissioni Assegnazioni alloggi degli IACP, Commissioni tecniche presso CC.II.AA. ecc.
Tra l’altro l’ ANIA ha stipulato e sottoscritto vari accordi:
ha stipulato Accordi Quadro e Convenzioni Nazionali con la grande e piccola proprietà (CONFEDILIZIA, UPPI, CONFAPPI, USPI), con le Imprese di Assicurazioni attraverso l’ANIA e con Associazioni di Settore (FIABCI, AIAPI, ANAMA, FNAI); ha sottoscritto Accordi di collaborazione con UNCI (Unione Nazionale Cooperative Italiane), MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), attraverso il SI.NA.L.P. (Sindacato Nazionale Lavoratori e Pensionati), al quale aderisce, inoltre offre servizi CAF, patronato e tutte le opportunità previste dalla confederazione sindacale; ha sottoscritto con la Confedilizia, unica Organizzazione dell’inquilinato, un contratto tipo per la locazione uso commerciale in applicazione della Legge 395/92. Collabora con Enti, Casse, Fondazioni, per quanto attiene l’assistenza ai conduttori per i contratti di locazione, favorendone l’acquisizione in proprietà. In particolare promuove il riscatto degli alloggi di ERP, ai sensi delle varie Leggi sull’Edilizia Pubblica, assiste i propri associati che intendono acquistare unità loro locate da banche, Assicurazioni, Privati, promuove forme di incentivazione sia alla proprietà che alla locazione attraverso la realizzazione di Cooperative e Consorzi, con particolare riferimento ai conduttori degli Enti Previdenziali; ha attivato specifici programmi per l’acquisizione in proprietà, da parte degli inquilini, in forma organizzata, degli alloggi demaniali della Difesa, delle Poste e delle Ferrovie; ha pubblicato nel Febbraio 1996 il “Manuale dell’Inquilino” – Ed. Maggioli – un vero e proprio “Vademecum dell’affitto”.

LA NOSTRA MISSION

L’ANIA(Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari) é una Organizzazione Sindacale autonoma e laica che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva dei cittadini per conseguire il riconoscimento del diritto alla casa quale bene di primario valore civile e sociale garantito a tutti.

L’ANIA si riconosce nei principi fondamentali dello Statuto del SI.NA.L.P.  Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati, con la finalità di affermare un Sistema di tutela del cittadino e una linea di politica abitativa comune e condivisa sviluppando e valorizzando ad ogni livello nazionale e territoriale i rapporti definiti nel Patto Federativo tra le due Organizzazioni Sindacali.

L’ANIA ha per scopo la tutela degli inquilini, degli assegnatari e dei soggetti che versano in condizioni di bisogno alloggiativo e comunque dei diritti degli utenti del bene casa e degli aspiranti ad esso, ivi compresi: i locatari di esercizi commerciali, botteghe artigiane, uffici e studi professionali, alberghi, pensioni e locande e i locatori di fondi di terreno anche agricoli, e tutti gli italiani che risiedono all’estero in relazione ai loro problemi abitativi.

L’ANIA opera per affermare la rappresentanza degli inquilini, assegnatari e senza casa e dei proprietari-utenti della prima casa, e persegue l’obiettivo di costruire un vasto movimento unitario, anchea carattere internazionale, per la piena attuazione del diritto inalienabiledi ogni persona ad una abitazione idonea e dignitosa e che a tal fine si propone di lottare confinalità di solidarietà sociale, contro gli aumenti incontrollati dei fitti e delle spese accessorie in genere, contro gli sfratti e l’istituto della finita locazione, contro l’assenza di manutenzioni degli immobili, contro la carenza di alloggi e servizi e per la demolizione delle tariffe sociali per i servizi alla persona, per il degrado abitativo, ambientale ed urbanistico che ostacoli l’attuazione del diritto all’alloggio e per l’oppressione fiscale e tariffaria nei confronti dei proprietari-utenti della prima casa.

In particolare, l’ANIA:
• assiste e rappresenta gli associati nella stipulazione di contratti e nella promozione di ogni altra intesa e accordo di carattere economico e finanziario;
• designa e nomina i propri rappresentanti delegati, in Enti, Organi e Commissioni nei quali la rappresentanza delle categorie e degli associati sia prevista;
• promuove la costituzione di collegi arbitrali per la risoluzione di controversie tra i conduttori e i locatori;
• collabora con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, con le Associazioni dei Consumatori e con gli Enti Assistenziali per armonizzare i rapporti fra i “Conduttori” ed i “Locatori”;
• presta agli associati che lo richiedano consulenza ed assistenza in materia sindacale, amministrativa, legale, contabile, fiscale e finanziaria, nonché attività di informazione e formazione su tutte le materiedi interesse specifico, che non siano dalla legge riservate a speciali categorie di professionisti.

L’ANIA, al fine di realizzare una più efficace ed estesa tutela dei diritti individuali e collettivi degli iscritti, promuove una politica dei servizi qualificata e diffusa su tutto il territorio nazionale in stretta integrazione con il Sistema servizi SI.NA.L.P. e la sinergia dei servizi fiscali anche mediante convenzioni con Enti, Società, Singoli Professionisti o Associati, e con il supporto informatico rappresentato dal sito Internet. Pertanto l’Associazione può organizzare, direttamente o tramite strutture e\o professionisti debitamente convenzionati con ANIA tutti i servizi di interesse degli associati. Ai servizi organizzati dall’Associazione possono accedere esclusivamente gli associati.