EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA (ERP)

L’ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari) è particolarmente impegnata per quanto riguarda le politiche di sostegno per l’assistenza abitativa negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Gli alloggi ERP sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto a persone singole o a famiglie in condizione disagiata. L’assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione di questi alloggi, calcolato in base alla condizione economica e al numero dei componenti del nucleo familiare assegnatario, sono regolati dalla Legge Regionale 06/08/1999, n. 12 e dal Regolamento Regionale 20/09/2000 n. 2 e successive modifiche e integrazioni….

CONTINUA A LEGGERE…

EDILIZIA RURALE

In materia di Edilizia Rurale l’ ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari), in collaborazione con il CAA SI.NAL.P. srl (Centro Autorizzato di Assistenza Agricola) si occupa di tutte le strutture necessarie allo svolgimento di una attività aziendale con indirizzo agricolo e abitativo. L’abitazione rurale è il manufatto più importante, ovvero quella costruzione destinata ad abitazione dei lavoratori agricoli e ad attività strumentali alla produzione agricola, quali la protezione delle piante, la conservazione dei prodotti e delle scorte, l’allevamento degli animali, il ricovero delle macchine e degli attrezzi, l’agriturismo….

CONTINUA A LEGGERE…

SOCIAL HOUSING

Uno degli obiettivo dell’ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari) è quello di garantire benessere abitativo e integrazione sociale in particolare nei Social Housing, la cosiddetta edilizia residenziale sociale (ERS) o edilizia abitativa sociale, determinata tipologia di interventi immobiliari e urbanistici, dove questioni che di solito vengono gestite separatamente sono affrontate in maniera organica nel medesimo contesto:
● emergenza abitativa;
● percorsi di formazione all’autonomia;
● accesso ad alloggi di qualità e alta efficienza energetica;
● supporto alla costruzione di una comunità di abitanti;
● progettazione di spazi collettivi condivisi e aperti alla città;
● creazione delle condizioni per un impatto positivo sul quartiere;
● strumenti per la ricerca e l’innovazione sociale;
● pratiche sostenibili per l’abitare. continua …

CONTINUA A LEGGERE…

GREEN BUILDING

L’ANIA (Associazione Nazionale Inquilini e Assegnatari) opera per affermare la bioedilizia e l’architettura sostenibile, a partire dall’energia con il risparmio delle risorse e dell’utilizzo di quelle rinnovabili (sole, vento, acqua, ecc.) all’ecologia sviluppatosi attorno ai temi dell’inquinamento ambientale che interessa il nostro pianeta con le sue conseguenze: cambiamenti climatici, gas serra, ecc.
L’ANIA è impegnata a sostenere tutti quei settori di edilizia residenziale e non con lo scopo di non danneggiare l’ambiente, riducendo in maniera significativa l’impatto negativo degli edifici sull’ambiente e sugli occupanti la costruzione. Tutto questo avviene utilizzando strategia come l’energia solare, l’acqua rigenerata, i materiali da costruzione naturali e le fonti rinnovabili di energia, migliorando la qualità ambientale degli edifici e riducendo l’impatto dell’inquinamento sull’ecosistema: edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficienti, nonché certificati.

CONTINUA A LEGGERE…