LAVORI CONDOMINIALI: ORARI CONSENTITI E INFORMAZIONI UTILI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

I lavori di ristrutturazione di un appartamento all’interno di un condominio con abbattimento di pareti, rimozione dei pavimenti, fastidio generato da trapani, martelli, scalpelli e macchinari vari rappresentano sempre un problema: convivere con gli indubbi reclami dei condomini che possono essere irritati dal rumore provocato dagli operai.
Ma cosa dice la legge a tal proposito?
I lavori condominiali possono essere eseguiti solo nei giorni lavorativi e non nei fine settimana così come non possono essere eseguiti nei giorni festivi. Gli orari che, di massima, vanno rispettati sono dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Tali orari vanno rispettati anche da chi decide per lavori fai da te.
Questa è una regola generale ed acquisita ma può variare da condominio a condominio in base al regolamento condominiale che può fissare la forma e i limiti dei lavori da eseguire all’interno del palazzo. Invece se un lavoro di ristrutturazione di un appartamento di un condominio, viene eseguito in modo rumoroso nei giorni in cui è fatto espresso divieto, può essere mossa nei confronti del proprietario dell’immobile in questione, un esposto alla magistratura che gli intimi il rispetto delle norme e il divieto di proseguire i lavori rumorosi durante i giorni non consentiti.
Pertanto è bene affidarsi ad una ditta competente consapevole di limiti e leggi e che sappia rispettare gli orari nei lavori di ristrutturazione, per non correre il rischio di vedersi raggiunti da una intimidazione da parte di un condomino e, soprattutto, non essere colpito da provvedimenti sanzionatori.